Presentazione
Bolca, piccola frazione dell’alta Val d’Alpone, situata nella parte più orientale del Parco Naturale Regionale della Lessinia, è nota da secoli ai paleontologi per abbondanza, varietà e bellezza dei fossili che vi si rinvengono (prevalentemente pesci e piante).
L’attuale Museo dei Fossili è un edificio di due piani inaugurato nel 1996, comprendente tre ampie sale di esposizione (con attigua una sala conferenze) dove sono esposti stupendi esemplari di pesci, piante ed altri organismi tra cui crostacei, meduse, insetti, vermi, ecc. vissuti durante l’Eocene (tra 50 e 40 milioni di anni fa), quando il clima era subtropicale.
La visita al museo prosegue idealmente nella “passeggiata Paleontologica” che, scendendo dall’abitato di Bolca fiancheggia vari affioramenti di rocce vulcaniche e sedimentarie, fossilifere e non, del Monte Postale e della Pesciara.
La Pesciara ed il Monte Postale sono le Fossil-Lagerstätten ypresiane più famose e importanti d’Italia. Si tratta di due giacimenti distanti poche centinaia di metri tra loro, di origine marina e con caratteristiche abbastanza simili anche se la Pesciara può essere considerata il giacimento simbolo della Paleontologia italiana poiché gli scavi del XX secolo hanno interessato quasi esclusivamente questa località.
La Pesciara è certamente uno dei giacimenti a pesci dell’Eocene più ricco ed importante al mondo. I recenti scavi e studi hanno confermato l’importanza mondiale di questa località fossilifera. E’ possibile visitare alcune gallerie della Pesciara dove, seguendo un percorso sotterraneo di particolare interesse, si potrà ripercorrere la storia del giacimento e della Famiglia Cerato che con passione e duro lavoro ha contribuito alla sua fama.