Presentazione

A circa 2 chilometri da Bolca, a cavallo tra le province di Verona e Vicenza, nell’estrema porzione orientale del Parco Naturale della Lessinia, si trovano i due giacimenti fossiliferi dell’Eocene più famosi al mondo: la Pesciara e il Monte Postale. Adulti e bambini possono facilmente integrare la visita al Museo dei Fossili recandosi nella vicina area ove per secoli sono stati estratti i fossili e, più recentemente, sono ripresi gli scavi paleontologici, ed avventurarsi nella storica Pesciara.

La Pesciara è un ambiente ricco di Storia, affascinante, dove le gallerie si sviluppano all’interno dei calcari stratificati seguendo l’inclinazione degli strati e le colonne naturali in roccia ed artificiali, realizzate in pietra od utilizzando sostegni in legno ed acciaio, sorreggono la volta delle gallerie.
Il percorso sotterraneo è di particolare interesse, poiché permette di avere una chiara visione del tipo di lavoro necessario per la ricerca dei fossili e del duro lavoro eseguito a mano dalla famiglia Cerato nel corso degli ultimi due secoli.

La “Passeggiata Paleontologica”, inaugurata nel 2004, permette ai visitatori di effettuare un percorso articolato in tre anelli di diverso livello di apprendimento e durata, ciascuno con partenza dal Museo dei Fossili. Ogni variante presenta indicazioni precise, con punti di sosta panoramici dove, nelle varie bacheche vengono trattati argomenti tematici. L’itinerario più lungo, che si sviluppa su 9 chilometri e con un dislivello di circa 405 metri, richiede 4 ore di cammino. I diversi punti di osservazione interessano il Monte Postale, la Pesciara con le sue gallerie, il Monte Purga di Bolca con i basalti colonnari e gli strati dove nel 1946 sono stati rinvenuti uno stupendo esemplare di coccodrillo ed una tartaruga, il Monte Spilecco dov’è ubicato il giacimento più antico dell’area, che testimonia l’esistenza di una spiaggia ricca di piccoli denti di squalo.

La passeggiata presenta anche caratteri di interesse storico, attraversando le contrade di Brusaferri e Loschi mentre, giunti in cima del Monte Purga, antico vulcano, è possibile godere uno stupendo panorama sulla Val d’Alpone e sui vicini Colli Euganei.