Le collezioni paleontologiche di Bolca nel mondo

La più grande collezione, in assoluto, è quella del Museo Civico di Storia Naturale di Verona , che ha raccolto in sé le storiche collezioni private della città e che custodisce, per conto dello Stato italiano, i numerosi e importantissimi reperti paleontologici degli scavi degli ultimi decenni. Gli esemplari esposti al pubblico preso il Museo di Verona ed in quello di Bolca sono circa settecento, scelti tra i reperti più rari e significativi degli oltre novemila conservati a Verona.

MUSEO STORIA NATURALE VERONA

Tra le istituzioni che possiedono collezioni paleontologiche di Bolca, oltre ai citati musei veronesi, possiamo ricordare il Muséum National d’Historie Naturelle di Parigi, il Dipartimento di Geologia e Paleontologia dell’Università di Padova, il British Museum di Londra, il Carnegie Museum di Pittsburg (USA), e tante altre.
Numerosi sono, inoltre, gli studiosi che ormai da oltre trent’anni hanno allacciato un rapporto di collaborazione scientifica con il Museo Civico di Storia Naturale di Verona, per studiare le collezioni paleontologiche storiche e moderne di Bolca. Infatti, grande interesse è riposto sui materiali dei recenti scavi che, continuamente, portano alla luce faune nuove alla Scienza.