Visite guidate
Il percorso di visita guidata all’interno del Museo si svolge nelle sue due grandi sale: il visitatore può ammirare gli stupendi esemplari di pesci, piante ed altri organismi vissuti durante l’Eocene imparando a riconoscerli e scoprendo i luoghi del loro rinvenimento, i calcari fittamente stratificati dei due giacimenti fossiliferi della zona più famosi al mondo: la Pesciara e il Monte Postale. Nelle sale attigue al Negozio di Souvenirs il visitatore può accedere al Museo privato della famiglia Cerato, in cui è raccontata la storia della famosa famiglia che, da ben sette generazioni, custodisce le antiche tecniche di estrazione dei fossili.
La Pesciara
I visitatori possono scegliere di proseguire il percorso museale con la visita alla Cave della Pesciara, aperte al pubblico da marzo a novembre1. Per gli amanti della natura e delle passeggiate fra i boschi rigogliosi, la Pesciara è il luogo ideale per trascorre una giornata all’aria aperta, circondati dalla bellezza dei monti lessinesi.
Con la guida di un esperto, i visitatori possono accedere alle miniere da cui vengono estratti i preziosi reperti che ornano il Museo di Bolca e importanti Musei italiani ed Esteri.
L’ampia area didattica antistante le Cave è dedicata ai più giovani, agli studenti e a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella rottura di piccoli frammenti di roccia provenienti dalle cavità, possono (con l’ adeguata attrezzatura), cimentarsi nella ricerca di piccoli reperti.
- L’accesso ad uno spazio appositamente attrezzato, accanto nella zona didattica, dove si possono cercare e trovare, setacciando la sabbia, piccoli resti fossili, soprattutto dentini di squalo, risalenti a 90 milioni di anni.
- La possibilità con le propria Famiglia di pranzare all’ aperto in una confortevole area riservata al Nostro Pubblico.
La visite sono dedicate a tutti, famiglie, bambini e gruppi desiderosi di trascorrere una giornata all’insegna della cultura.